lunedì 28 aprile 2014

Il compito di un terapeuta...

Vi dimostrerò che capire cosa deve fare il terapeuta è la cosa più semplice del mondo.
Anni fa avevo assistito ad una lezione, durante il mio corso di naturopatia, in cui si parlava dei compiti di un terapeuta; una giornata intera per cercare di spiegare chi è e cosa fa un terapeuta, una giornata intera perchè tutto era anche complicato dalla parte deontologica ( la cara burocrazia ci protegge, sì , ci protegge dal buonsenso ). Ero tornata a casa molto confusa sull'argomento, stavo frequentando vari corsi, il mio desiderio era diventare una T E R A P E U T A , ma cosa dovevo fare per esserlo?
Bè fortunatamente per me l'illuminazione è arrivata prima dell'ora della nanna, così che questo pensiero non mi ha tolto neanche un minuto di sonno!
Il terapeuta deve AMARE
Deve semplicemente amare,prima di tutto se stesso (bè si questa parte devo ammettere che è la più difficile), amare chi ha bisogno del suo aiuto, amare chi non ne ha bisogno, amare chi lo mette alla prova e chiunque capiti sul suo cammino. Non è il terapeuta che cura, non può. Solo tu puoi curarti e solo tu puoi decidere di volerlo. Ma per farlo ci vuole tanta energia ed il terapeuta ti aiuta dandoti amore, non importa la tecnica che usa, non importa se ne ha una, quando il terapeuta apre il suo cuore SA aiutarti a stare bene.
Spero che con queste parole possiate riconoscere i vostri terapeuti ed esserlo anche voi.
Un abbraccio
Giulia Pandalissa

Nessun commento:

Posta un commento